Movie rider goes to China

Autori

Filmstudio 90

Descrizione

Arriva il camper di Movie Rider e porta il cinema sotto casa!
Quattro serate di cinema all’aperto a Varese, con proiezioni itineranti per i quartieri della città.

Il progetto è organizzato dall’associazione Filmstudio 90, in collaborazione con Cortisonici Film Festival e Cooperativa Totem, con l’obiettivo di riportare la cultura in spazi svuotati del loro ruolo di aggregazione e partecipazione, per tornare a vivere momenti di socialità e condivisione in spazi fisici.

Le proiezioni sono previste nei mesi di luglio e agosto 2020,  ad ingresso gratuito. 

I film scelti riguarderanno le tematiche del viaggio, dell’ecologia e della diversità culturale, con una focalizzazione sulla Cina.
In questo momento storico particolare, ci affascina l’idea di approfondire la conoscenza di un paese con il quale siamo fortemente interconnessi a livello globale ma di cui bisogna scoprire molto. Non mancheranno le riflessione sulle contraddizioni del progresso.

Il programma:  “Long March Today” di Sergio Basso (2017, 63′), in presenza del regista; “Plastic China” di Jiuliang Wang (2016, 86′), con ospite Enzo Favoino di Zero Waste Europe; “Io sono Li” di Andrea Segre (Italia/Francia 2011, 100′), presentato dal critico cinematografico Alessandro Leone; “Il piccolo yeti” di Jill Culton e Todd Wilderman (2019, 97′), preceduto da una performance teatrale per bambini.  

Tutti i film rientreranno anche nel programma della rassegna “Di Terra e di Cielo” 2020.

Città: Varese

Location: Varese

Contatti del referente

ciglia.gabriele@gmail.com, segreteria@filmstudio90.it, filmstudio90@filmstudio90.it

Commenti

Letizia DiDio

Data: 18 Luglio 2020

Forte!

Letizia

Data: 18 Luglio 2020

letididio@gmail.com

Scrivi