Rete Cinema in Laguna – la Venezia che immaginiamo

Autori

Gaia Vianello, Rete Cinema in Laguna

Descrizione

Una serata speciale di cinema all’aperto alla Giudecca con la proiezione del film Il terrorista di Gianfranco De Bosio

IL PROGETTO

Durante gli ultimi mesi di sospensione e di confinamento molti veneziani si sono trovati a immaginare la Venezia dei prossimi anni. La città in cui viviamo ha mostrato molti punti deboli ed in molti si sono messi ad immaginare la città che ci piacerebbe abitare. In questo slancio creativo collettivo abbiamo pensato di rompere il ghiaccio in maniera concreta lanciando un’iniziativa simbolica: una serata di cinema all’aperto nella seconda metà di agosto, come da tradizione storica delle estati veneziane che tutti ricordiamo.

Il luogo che abbiamo immaginato per questa prima serata di cinema, che speriamo possa ripetersi in futuro anche altrove e diventare un appuntamento fisso, è Campo Junghans alla Giudecca, di giorno popolato quasi unicamente da bambini con monopattini e biciclette, da studenti, da mamme e papà, ma anche una delle location del film proposto: Il terrorista di Gianfranco De Bosio (1965), con Gian Maria Volonté e Anouk Aimée, a ricordarci di un passato non lontano in cui Venezia è risorta nonostante le terribili difficoltà dell’epoca. 

Durante la serata verrà proiettata un’intervista al regista, che ha oggi 95 anni e vive a Verona, in un’ottica che possa ribaltare l’idea malsana sviluppatasi durante l’epidemia di Covid-19 – ovvero che le persone anziane sono dei numeri sacrificabili, dimostrando invece quanto sia essenziale la memoria storica per poter ripartire.

Vorremmo che questo evento fosse un momento di convivialità ritrovata ed un collante sociale per i cittadini in un periodo di grande incertezza e fragilità ma anche di possibilità nascoste per riformulare la vita della città, e soprattutto ci piacerebbe che fosse un punto di partenza per attivare attorno all’organizzazione di questa serata una rete fatta di persone, associazioni, enti e società che a Venezia si occupano e hanno a cuore la cultura, per coordinarsi e cominciare insieme a formulare nuove idee che rilancino il settore in maniera strutturata e continuativa, partendo dal basso e dai luoghi più decentrati, quelli che negli anni hanno stoicamente resistito e hanno mantenuto vivo il tessuto sociale dei residenti.

COME AIUTARCI

L’evento sarà gratuito, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per raggiungere la cifra minima per allestire lo schermo e le sedute in tutta sicurezza: l’acquisto simbolico del biglietto in anticipo ci permetterà di costruire insieme questo percorso! 

Se non ne avete le possibilità, ci potete comunque aiutare andando a votare il progetto sulla piattaforma partecipa.zalab.org e condividendo la notizia con i vostri amici. 

Perché siamo convinti che facendo rete si possano davvero cambiare le cose.

N:B: Nel caso in cui non vengano concessi gli spazi pubblici, ci riserviamo di spostare l’evento in altro luogo privato all’aperto nelle vicinanze.

I PROMOTORI

Gaia Vianello è documentarista e produttrice veneziana.

Laureata a Sciences-Po Paris, ha vissuto molti anni in Nord Africa e Medio Oriente, lavorando per UNDP e diverse ONG come project manager esperta in migrazioni internazionali. 

Ha realizzato in qualità di autrice e regista “Aicha è tornata” (2011), “This is not paradise” (2014),  “Les amoureux des bancs publics” (2017), “Zulu Rema che ha imparato a volare” (2019),  “Beit Essyouda” (in produzione).

Attualmente collabora con l’Università Ca’Foscari e con diverse realtà produttive nel settore dell’audiovisivo.

Ginko Film è una società di produzione cinematografica e audiovisiva con base a Venezia con un’attenzione particolare al cinema del reale. Nata nel 2018 dall’unione di tre documentaristi Chiara Andrich, Andrea Mura e Giovanni Pellegrini, formatisi al Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, Ginko Film si propone di diventare un punto di riferimento nel panorama del cinema documentario.

Venice Calls

Siamo una giovane organizzazione di società civile fondata da un gruppo di ragazzi accomunati dall’amore per il proprio territorio. Siamo attivi dal settembre 2018 e intendiamo costruire una piattaforma per promuovere una nuova visione di città e di cittadino e sviluppare progetti volti a migliorare ia città.

Cineclub Venezia 

Cineclub Venezia vuole essere un punto d’incontro per promuovere e realizzare, anche in concorso con altri organismi o istituzioni, proiezioni, eventi, pubblicazioni e altre iniziative tese a far diffondere e valorizzare il patrimonio culturale nei settori della cultura cinematografica e dell’audiovisivo

Rete Cinema in Laguna

Città: Venezia

Location: Campo Junghans a Giudecca

Contatti del referente

retecinemainlaguna@gmail.com

Commenti

Isabella Barato

Data: 16 Giugno 2020

noi 'vecchi' abbiamo tanto bisogno di voi. Aiutatemi/ci a vedere ciò che talvolta è occultato dalla ns cecità ma soprattutto da info parziali e devianti

Colleen McCann

Data: 16 Giugno 2020

Bravi!

Cristina Cacco

Data: 16 Giugno 2020

Sostengo il cinema

Giuliano Martufi

Data: 16 Giugno 2020

Grande cinema

Marisa Fugazza

Data: 16 Giugno 2020

Abbiamo bisogno di novità nella cultura.. Sosteniamoli

Roberta pierobon

Data: 16 Giugno 2020

Ottima iniziativa, bravi

Gaia Vianello

Data: 16 Giugno 2020

Grazie a tutti per il vostro sostegno ed entusiasmo, che ci motiva in questo progetto! Per votare cliccate sul cuoricino in alto, scegliendo anche altri due progetti tra quelli proposti. Quando il cuore diventa rosso il voto è validato!

Giuseppina

Data: 16 Giugno 2020

Entusiasta e grata per il Vostro progetto! Bravi

Rete Cinema in Laguna

Data: 17 Giugno 2020

Grazie Giuseppina!

Susanna Regazzoni

Data: 18 Giugno 2020

Appoggio la cultura cinekatografica

Luisa Morgantini

Data: 18 Giugno 2020

Grande idea e certamente capacità di realizzarla

Ornella Clementi

Data: 18 Giugno 2020

Molto coinvolgente ben articolato.Gran bel lavoro

Ornella Clementi

Data: 18 Giugno 2020

Gran bel lavoro.

Rosanna

Data: 18 Giugno 2020

Non si riesce a votare. Ci provo da ieri......riprovero' ma controllate.Progetto molto bello!

Ornella Clementi

Data: 18 Giugno 2020

MOLTO INTERESSANTE E COINVOLGENTE

SHAB YALDA

Data: 18 Giugno 2020

non vedo l'ora ma continuo ad aver problemi per votare...please do sometheing

Paola

Data: 18 Giugno 2020

Interessantissimo!!!

NARA RONCHETTI

Data: 18 Giugno 2020

Fate qualcosa : non si riesce a votare!!!

Rete Cinema in Laguna

Data: 18 Giugno 2020

Grazie a tutte/i per i vostri riscontri positivi :) segnaliamo le difficoltà alla piattaforma, ma sapere che dietro questo progetto c'è un sostegno così è la cosa più importante.

Silvana

Data: 19 Giugno 2020

❤️

Isabella Barato

Data: 20 Giugno 2020

Ho provato per l'ennesima volta a votare ma il cuoricino non diventa rosso

Minas Lourian

Data: 21 Giugno 2020

Complimenti Gaia!

Gaia Vianello

Data: 22 Giugno 2020

Grazie di cuore Minas, sai che senza il tuo supporto non sarebbe stato possibile.

giovanni

Data: 24 Giugno 2020

bellissima iniziativa!

Rete Cinema in Laguna

Data: 24 Giugno 2020

Grazie Giovanni!

Tomaso

Data: 25 Giugno 2020

Non si riesce a votare, mi sa Per donare invece nessun problema.. 🙄

Rete Cinema in Laguna

Data: 25 Giugno 2020

Ciao Tomaso, abbiamo segnalato le criticità agli organizzatori della piattaforma. In ogni caso grazie per il tuo sostegno!

Teresa

Data: 25 Giugno 2020

Aaaaaaaa

Cristina Bettini

Data: 2 Luglio 2020

Evviva la gente che si muove!!!!

Claudio de Mayda

Data: 3 Luglio 2020

bravi!!!

Rete Cinema in Laguna

Data: 3 Luglio 2020

Grazie Cristina e Claudio, siamo veramente felici di vedere che attorno a questo progetto ci sia un supporto così condiviso!

Rally Prato

Data: 11 Luglio 2020

Grazie

Scrivi