Come funziona

Cos’è ZalABB


ZalABB è la comunità di ZaLab.

Per anni abbiamo portato film documentari, di nostra produzione e del nostro catalogo di distribuzione, in giro per l’Europa, in ormai qualche migliaio di proiezioni dal vivo, spesso con gli autori o con degli ospiti, in una rete viva di sale indipendenti, piazze, parchi, festival, associazioni, centri sociali, luoghi probabili ed improbabili.
Abbiamo selezionato i film e co-organizzato le proiezioni pensando al cinema come una macchina per costruire democrazia.


ZalABB è nato come un passo in più, uno spazio per fare questo lavoro anche online, in un primo momento pensando ai mille luoghi dell’Italia diffusa e periferica, al tessuto di “aree interne” che costruiscono questo paese e non sono meno vive delle città e dei paesi più grandi – ma magari non hanno una sala in condizione di rischiare l’ospitalità di una proiezione. Cresciuto durante la quarantena, ora vuole mettere la sua comunità al servizio del ritorno al reale, sostenendo 25 progetti di altrettanti gruppi in giro per l’Italia, che hanno immaginato con coraggio iniziative di proiezioni ed incontri, laboratori, piccole produzioni.


ZalABB è una comunità, ricca di quasi 1500 sostenitori, ai quali chiediamo una donazione di 10 euro ogni bimestre. Usiamo questo denaro principalmente per pagare i diritti dei film del catalogo online: la cultura in rete, ed accessibile, è una cosa meravigliosa, ma non bisogna dimenticare che per fare film occorre lavoro, e che il lavoro va pagato.

Cos’è Cinema vivo


Cinema Vivo è un progetto che abbiamo lanciato ad inizio aprile, sfidando chiunque volesse stare al gioco ad immaginare e progettare un ritorno alla realtà, un modo di inventare cinema – in rassegna, in laboratorio, in produzione – come un modo per superare l’isolamento necessario ma doloroso del COVID.
La prima fase del progetto si è chiusa con la selezione di 25 idee, in tutto il paese: potete scoprile qui. E’ un patrimonio straordinario di creatività e resilienza.


Per la seconda fase, ci appelliamo alla comunità:
Potete sostenere direttamente uno o più progetti, con una donazione.
Potete votare i progetti che vi paiono più interessanti, scegliendone un minimo di tre.

I cinque progetti più votati, vinceranno una borsa di sostegno, composta da una donazione di Vulcano Agency, nostro partner in questa avventura, e dal 10% di tutte le sottoscrizioni di giugno di ZalABB

Come funziona il voto

Chiunque sia loggato su ZalABB può votare da un minimo di tre progetti ad un massimo di sei:

  1. clicca sul cuore in corrispondenza del progetto.
  2. i progetti selezionati saranno evidenziati in rosso
  3. a quel punto il pulsante diventerà attivo e potrai inviare i tuoi voti
  4. una volta inviati i tuoi voti non saranno più modificabili
  5. il numero di voti si aggiornerà solo dopo che avrai confermato le tue scelte

Per il voto, è possibile che ci sia un tempo di attesa perché l’iscrizione a ZalABB venga convalidata dal sistema; in caso succeda, ritornate a provare dopo qualche tempo sulla pagina vota i progetti.

Come funziona il sostegno


Le donazioni al singolo progetto verranno versate direttamente ed interamente al sostegno di quel progetto, fatta eccezione per i costi vivi della transazione (paypal). Alcuni dei progetti hanno bisogno di un minimo per partire: lo scoprite nella singola pagina di progetto.

In questo caso, se il minimo non viene raggiunto, ed il progetto non può partire, l’ammontare donato viene restituito al donatore. Ma speriamo che questo non accada in nessun caso!